Il 24 ottobre si è tenuta la Start Cup Emilia-Romagna, un evento dedicato all’innovazione e all’imprenditorialità finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.
L'evento ha incluso un'area espositiva, incontri B2B tra partner, investitori e imprenditori e una masterclass dedicata ai ricercatori di ECOSISTER.
Tra gli eventi, anche il Demo Day del programma di accelerazione Ecosister, in cui sei delle sette startup partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare le loro soluzioni innovative a un pubblico composto da potenziali clienti, fornitori e investitori.
Le protagoniste del Demo Day sono state Parkie, Vaimee, Mama Science, Compopack, Bathbact e Zenit Smart Polycrystals, ognuna delle quali ha mostrato come le proprie idee possano rispondere alle sfide contemporanee con approcci originali e sostenibili. L’evento ha segnato la conclusione del programma di accelerazione, durato 6 mesi e iniziato a Marzo 2024; il primo dei tre previsti nell'ambito del progetto Ecosister.
Il successo di questo evento preannuncia un futuro promettente per le iniziative dell' ecosistema imprenditoriale, con il secondo programma già in fase di avvio nelle prossime settimane.
In apertura dell'evento, è stata presentata, per conto dell'Area Sviluppo Sostenibile di Art-er, anche l' Indagine "Startup Green in Emilia-Romagna: Chi sono e cosa fanno". Questo studio ha fornito un'analisi approfondita delle realtà innovative attive nella regione, mettendo in luce non solo le caratteristiche delle startup green, ma anche il loro impatto e le opportunità che offrono per uno sviluppo sostenibile. L'indagine ha rappresentato un’importante risorsa per comprendere il panorama imprenditoriale e le potenzialità di crescita nel settore della sostenibilità.