Incubazione

22/05/2024

Scouting permanente dei risultati della ricerca: metodologia e implementazione di una piattaforma TT

Redazione TTIP

Il pilastro Incubazione di Ecosister TTIP mira ad un coinvolgimento delle Università e dei Centri di Ricerca finalizzato all'implementazione di una metodologia comune di Scouting permanente.

Mostrando la metodologia attuale una serie diversificata di approcci allo scouting, si afferma l'impegno condiviso di aumentare la massa critica, promuovendo l'innovazione e il trasferimento di conoscenze, enfatizzando gli obiettivi comuni all'interno della comunità accademica e di ricerca. Attraverso un dialogo collaborativo, le Università e i centri di ricerca hanno identificato sfide comuni, tra cui la mancanza di priorità per la terza missione all'interno delle attività universitarie, i vincoli di risorse, la necessità di un migliore allineamento con le esigenze dell'industria e di una comunicazione efficace.

Riconoscere queste sfide collettivamente ha aperto la strada a un approccio unitario per affrontare le preoccupazioni condivise e promuovere un ecosistema dell'innovazione più resiliente. Questo è solo l'inizio di un percorso strutturato che sosterrà la progettazione e l'implementazione di una piattaforma di TT comune dedicata all'innovazione, all'incontro di risorse, competenze e best practice.

Nessun allegato inserito.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto