18/12/2024

Al via la strategia di comunicazione per la fase di raccolta delle idee

Inizia la raccolta delle idee tra gli stakeholder per la stesura dell’Innovation Portfolio

dalla community The New Forest - Green circular economy

Fortuna Notaro

Raccolta delle idee tra gli stakeholder per la stesura dell’Innovation Portfolio, il portafoglio delle idee per la risoluzione della sfida. È questa la nuova fase della sfida The New Forest il progetto per la valorizzazione del patrimonio boschivo dell'Appennino Parmense-Piacentino.

Entra sempre più nel vivo il Percorso di co-progettazione lanciato dall’Università di Parma che vede come proponente della Sfida il Comune di Bardi, in collaborazione con il Centro Studi della Valle del Ceno Samorè, Legambiente Circolo Alta Valtaro e Onlus Diaspro Rosso Società Cooperativa Sociale.

Nell'ambito del progetto PNRR Ecosister, la Sfida The New Forest intende creare un Network sinergico, coeso e inclusivo di proprietari (ad esempio, tramite gli Accordi di Foresta) e di altri Stakeholder, che valorizzi maggiormente il patrimonio boschivo dell’Appennino Parmense-Piacentino. Per raggiungere una massa critica minima di proprietari, è fondamentale il supporto di Enti Pubblici e Chiesa (anche in quanto proprietari), Scuole, Imprese, Associazioni e Comunità, ma anche di un’adeguata strategia di comunicazione.

L’agente territoriale Wonderlab, di concerto con l’Università di Parma nonché in accordo con i Proponenti e i Co-proponenti, ha avviato diverse iniziative di comunicazione per raccogliere idee e suggerimenti per l’individuazione di idee di innovazione da poter introdurre per il futuro e per diffondere nel miglior modo possibile il progetto.

Dal punto di vista delle attività di comunicazione, il primo passo ha riguardato l’elaborazione della Brand Image, nell’ambito della quale è stato progettato un logo che prende spunto dagli elementi caratteristici e rappresentativi del territorio, al fine di creare un elemento visivo che abbia la forza di reggere una spinta comunicativa dinamica, diretta e accattivante.

Il logo punta a valorizzare il paesaggio boschivo dell’Appennino Parmense-Piacentino, per lo più di tipologia “ceduo”, promuovendo la necessità di tutelare il patrimonio forestale, anche a beneficio della lotta al dissesto idrogeologico e allo spopolamento, veicolando una nuova idea di “montagna”, incentrata e trainata dai temi della transizione digitale e della sostenibilità. I colori scelti sono un chiaro riferimento alle tonalità predominanti il patrimonio forestale, sviluppandosi su diverse gradazioni di verde che sfumano verso nuance coinvolgenti l’azzurro, in quanto elemento di rappresentazione dei concetti di innovazione, istituzionalità e digitalizzazione. Il lettering presenta la denominazione del progetto “The New Forest”, con sottotitolo “Network per la valorizzazione dell’Appennino Parmense-Piacentino”, totalmente in maiuscolo per comunicare grinta e forza, ma con forme addolcite per evidenziare il carattere innovativo, fresco e dinamico del progetto.

Definito il logo del network, si è poi proceduto alla creazione di apposite pagine social. I social sono, infatti, uno strumento sempre più prezioso per la diffusione di news e aggiornamenti, ma anche per ricevere riscontri dettagliati in tempo reale da parte degli stessi utenti a cui ci si rivolge. La strategia di comunicazione social, in tal senso, verterà sul coinvolgere gli utenti nelle attività progettuali, affinché possano essere protagonisti con contributi utili alla realizzazione della Sfida. Per questo motivo sono stati aperti i profili Facebook, Instagram, LinkedIn e un canale YouTube per diffondere, con post specifici a seconda del tipo di piattaforma social utilizzata, il progetto, le news e tutte le iniziative previste dalle attività progettuali.

Particolare attenzione, naturalmente, è stata data ai dispositivi mobili: gli smartphone sono diventati uno strumento essenziale per comunicare e rimanere informati. Per diffondere la sfida è stata realizzata anche una Landing Page promozionale, nella quale è stato riassunto il progetto con i suoi valori e obiettivi, evidenziando le possibili aree di intervento per la raccolta delle idee di innovazione:

·       valorizzazione dei servizi ecosistemici;

·       crediti di sostenibilità;

·       network e nuovi mercati;

·       edifici per il co-working;

·       turismo delle radici;

·       centro di protezione civile, per esercitazioni e per la formazione dei Cittadini.

La strategia di comunicazione parte dal concetto che l’apporto di ognuno è fondamentale alla diffusione del progetto. Per questo motivo la strategia di comunicazione mira a costruire una Community attiva attorno al progetto "The New Forest", avvalendosi di tre strumenti principali. Il primo è dato da un sondaggio, per avvalersi della cooperazione degli stakeholder e di tutti i soggetti interessati attraverso il quale ognuno potrà raccontare la propria esperienza e illustrare le proprie idee, rispetto alle tematiche proposte dalla Sfida, con particolare attenzione al legname, allo spopolamento, al dissesto idrogeologico e a nuove forme di lavoro.

Il secondo è dato da video promozionali appositamente dedicati per raccontare i punti di forza della Sfida e gli obiettivi da raggiungere, con l’intento di coinvolgere tutta la comunità ad essere parte attiva dell’iniziativa. Il terzo è rappresentato da un Gruppo WhatsApp per permettere alla Community di rimanere aggiornati su tutte le iniziative ed eventi in programma.

Inoltre, a corredo della strategia di comunicazione, è stata realizzata una brochure informativa nella quale sono evidenziati i cambiamenti attesi. Attraverso i QR-Code presenti al suo interno, le persone potranno visualizzare il video promozionale, partecipare al sondaggio ed entrare nella community, favorendo quel senso di interattività e coinvolgimento con la sfida e verso il territorio.

Per un’ulteriore diffusione dell’idea progettuale e per un maggior coinvolgimento degli stakeholder, nel corso del 2025 saranno organizzati eventi pubblici mirati sul territorio. L’obiettivo sarà quello di favorire un raffronto in prima persona, per ragionare sui temi emersi e sugli obiettivi futuri. Per tutti coloro i quali fossero interessati a dare il proprio contributo al progetto (Enti Pubblici, Imprese, Associazioni o privati cittadini), è possibile, inoltre, scrivere a unipr@wonderlab.it per saperne di più. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ECOSISTER e nell’apposita sezione del portale UNIPR.

Parma 18 dicembre 2024
Fabio Setta

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