Incubazione
Accelerazione
START CUP ECOSISTER DAY
Cos'è la Start Cup Emilia-Romagna
La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università regionali e ha l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.
La Start Cup Emilia-Romagna, affiliata al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione - è gestita e coordinata da ART-ER e finanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Partner della Start Cup sono le Università e i Centri di Ricerca con sede in regione, le associazioni industriali, incubatori e acceleratori dell'Emilia-Romagna.
Cos'è Ecosister
EcosistER | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna è il progetto finanziato dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell'Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un'efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l'attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima. Il partenariato comprende tutte le Università e gli Enti di ricerca con sede in regione e mette a sistema le competenze della Rete Alta Tecnologia, i servizi della rete degli Incubatori e le relazioni con i territori della rete dei Tecnopoli.
Scopri tutte le opportunità di Start Cup Ecosister Day
Area Expo
Area espositiva dedicata agli spin-off accademici e di ricerca con un focus sulla transizione ecologica.
Dalle 14:00 alle 21:00
Masterclass
I ricercatori ECOSISTER valuteranno il potenziale sviluppo di mercato dei risultati dei propri progetti. La masterclass sarà a porte aperte per permettere ai partecipanti di conoscere i trend del mondo della ricerca per l’innovazione, con particolare focus sulla transizione ecologica.
Dalle 14:30 alle 16:30
Finale Start Cup Ecosister
L’edizione 2023 della Start Cup Emilia-Romagna si presenta completamente rinnovata grazie all’integrazione con ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per guidare la transizione ecologica e sostenibile dell’Emilia-Romagna.
Dalle 17:00 alle 20:00