Notizie dal Pillar
Target
PMI, Grandi Imprese, Centri di ricerca, Università, spin-off e startup come potenziali fornitori di tecnologie e soluzioni innovative per co-progettare sulle sfide della transizione ecologica.
Partner
Il programma è coordinato dall’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con i partner e gli Enti affiliati Ecosister.
PILLAR TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Questa è la community dedicata al Trasferimento Tecnologico (TT).
Il Pillar TT è coordinato dall’Università degli Studi di Parma e incentiva la relazione tra ricerca e industria per il trasferimento di tecnologie per la transizione ecologica, anche attraverso strumenti e azioni di open innovation.
MIA - Mappatura dell’Innovazione Aperta
Supporta le imprese della regione nel comprendere e individuare processi di innovazione sostenibile attraverso modelli di Open Innovation, offrendo:
- un'analisi privata e personalizzata dei dati raccolti, fornendo un quadro dettagliato della situazione attuale in termini di Open Innovation, con benchmarking basato su parametri validati scientificamente;
- una comparazione anonimizzata dei dati raccolti, che consente di ottenere una visione statistica delle pratiche di Open Innovation in Emilia-Romagna.
Programmi
OIS - Open Innovation Scouting
A chi si rivolge
- PMI e Grandi Imprese dell’Emilia-Romagna interessate a individuare tecnologie innovative sui temi della transizione ecologica;
- Ricercatrici e ricercatori provenienti dalle istituzioni accademiche e di ricerca dell’Emilia-Romagna intenzionati a condividere il proprio know-how al fine di avviare nuove relazioni e partnership.
IOIP - International Open Innovation Programme
A chi si rivolge
- PMI e Grandi Imprese con sede in Emilia-Romagna interessate a individuare soluzioni innovative alle sfide lanciate sui temi della transizione ecologica;
- Spin-off, startup, scale-up, ricercatrici e ricercatori e l’ecosistema della ricerca a livello globale pronti a rispondere, con soluzioni innovative, alle esigenze e alle sfide poste dalle aziende.
Bandi a cascata per progetti strategici
Si sono chiusi i 5 Bandi per selezionare imprese dell’Emilia-Romagna interessate a realizzare un Proof-of-Concept al fine di validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del Patrimonio Intellettuale acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, startup e PMI Innovative, spin-off accademici e della ricerca, anche esteri.