Area Expo
L’area espositiva è dedicata a presentare invenzioni e tecnologie sviluppate nei laboratori delle università e dei centri di ricerca regionali e caratterizzate da un significativo contributo nel campo della ricerca ambientale.
Le imprese spin-off e le startup innovative rappresentano il risultato tangibile della sinergia tra ricerca accademica avanzata e tessuto imprenditoriale per affrontare le sfide della transizione green, in linea con la mission del progetto Ecosister.
Gli stand sono riservati agli spin-off affiliati alle università e centri di ricerca di ECOSISTER, alle startup che hanno partecipato alle precedenti edizioni del percorso Ecosister e Start Cup per progetti imprenditoriali innovativi e alle startup che hanno partecipato alla prima edizione de percorso Ecosister Accelerator.
Tra gli stand uno spazio è riservato alla Fondazione Ecosister quale Ecosistema Territoriale di Innovazione dell'Emilia-Romagna, e a due progetti gemelli presenti sul territorio nazionale anch’essi finanziati dal MUR nell’ambito del PNRR, MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action e Tech4You.
I progetti PNRR per la transizione sostenibile
Fondazione Ecosister
ECOSISTER-Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna è un progetto finanziato nell’ambito del PNRR Missione 04 Istruzione e ricerca- Componente 2 dalla ricerca all’impresa investimento 1.5- Next GenerationEU.
MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action
MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action è un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal MUR nell’ambito del Pnrr.
Tech4You
Tech4You è il progetto di ecosistema dell'innovazione calabro-lucano finanziato dal MUR nell’ambito del Pnrr pensato per contrastare i cambiamenti climatici.
Startup e spin-off
Adaptronics
Settore: Industrial
Archeosmart
Archeosmart s.r.l. è una start-up innovativa che offre servizi per l’archeologia e i beni culturali.
B-ethical
Settore: Life-Sciences MED-Tech
BathBact
BathBact è una startup che sviluppa cocktail di microbi per il trattamento e la valorizzazione di rifiuti e reflui.
Settore: Cleantech & Energy
Compopack
Compopack propone soluzioni tecnologiche avanzate nel settore dell’imballaggio con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di plastica.
Settore: Cleantech & Energy
Ecoders
Affianchiamo professionisti e aziende nella progettazione e sviluppo di strumenti digitali per la green economy.
Settore: ICT
FlexFire
FlexFire ha come obiettivo la creazione di un macchinario basato sulla gassificazione che utilizza scarti legnosi agricoli per il piro-diserbo termico.
Settore: Cleantech & Energy
Inception
INCEPTION è uno spin-off dell’Università di Ferrara finalizzato allo sviluppo dei risultati di un progetto di ricerca europeo.
Settore: ICT
Mama Science
Mama Science sviluppa materiali avanzati e green per fornire all’industria soluzioni innovative, sostenibili e vantaggiose.
Settore: Industrial, Cleantech & Energy
O-DAMP
O-DAMP è un sistema innovativo di protezione anti-rotazionale con fluidi non Newtoniani per proteggere i motociclisti da lesioni cerebrali.
Settore: Industrial
Parkie
Parkie offre soluzioni per il parcheggio e la ricarica dei veicoli della micro mobilità.
Settore: Cleantech & Energy
Robotizr
Settore: Industrial
Sea the Change
Sea the Change aiuta le aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attraverso la tutela dei mari.
Settore: Cleantech & Energy
Vaimee
Azienda software che sviluppa Digital Twin interoperabili per l'efficientamento delle risorse.
Settore: ICT
Zenit Smart Polycrystals
Zenit utilizza la stampa 3D per produrre policristalli trasparenti per il mercato dei laser, dei semiconduttori e di orologi e gioielli.
Settore: Industrial
Zotech
Soluzioni per monitoraggio strutturale e manutenzione predittiva di infrastrutture civili, impianti e componenti industriali.
Settore: Industrial