Il progetto Ecosister
Il progetto Ecosister promuove la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia-Romagna attraverso un processo che coinvolge tutti i settori, le tecnologie e le competenze combinando transizione digitale e sostenibilità per migliorare il lavoro, il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente. Il progetto si allinea agli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione, e si integra con le strategie regionali, nazionali ed europee.
Guidato dall’omonima Fondazione, che funge da hub ed è promossa da 10 Soci Fondatori (Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, il CNR, l’ENEA, l’INFN, ART-ER), il progetto Ecosister coinvolge 23 partner, organizzati in spoke e affiliati.
I 6 Spoke sono coordinati dalle università regionali e dal CNR.
ART-ER coordina il Programma di Innovazione e Trasferimento Tecnologico (TTIP).
Ecosister - Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la creazione e rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione per la sostenibilità" (Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5).